Back to all Post

I proverbi e i modi di dire di Orlando Pescetti in mostra

La mostra dei proverbi e modi di dire illustrati e commentati dagli alunni dell’I.C Dino Campana di Marradi, che hanno partecipato al Concorso “Toscanità e i proverbi di Orlando Pescetti”  indetto dal Centro Studi Campaniani , viene inaugurata sabato 12 giugno 2021 alle ore 16.00 nella Corte delle Domenicane via Castelnaudry, 5. La mostra, aperta al pubblico nel rispetto delle norme antiCovid sino alle ore 18.30, sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche del mese di giugno dalle 10.00 alle 12.00 al primo piano della sede del Centro dedicato al poeta Dino Campana.

All’inaugurazione sarà presente il prof. Paolo Rondinelli, collaboratore dell’Accademia della Crusca, a sottolineare l’importanza del progetto con il quale si è voluto accendere i riflettori su un illustre marradese  che fu membro della Crusca e  famoso per avere pubblicato nel 1598 “I Proverbi Italiani”.

Nella locandina invito alla mostra spicca l’illustrazione di un proverbio citato da Dino Campana in una lettera inviata a Mario Novaro nel dicembre 1915 : “Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge” a cui fa seguito la didascalia: “Così si dice per esortare qualcuno a non scoraggiarsi eccessivamente di fronte alle difficoltà” uno dei tanti insegnamenti di cui è ricca la saggezza popolare.