Back to all Post

PREMIO CULTURA 2002

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, ha assegnato al Centro Studi Campaniani di Marradi il Premio della Cultura. L’ambitissimo riconoscimento premia la nostra attività:

Mostra bibliografica e ricerca

Il Centro Studi, ha costituita a Marradi, grazie anche alla generosa collaborazione di numerose persone sparse un po’ ovunque, la più ricca documentazione campaniana esistente. Molte sono le persone italiane e straniere (studiosi di Campana, insegnanti, giornalisti, studenti universitari e medi, editori, artisti e appassionati) che si rivolgono al Centro Studi, per avere informazioni, prestito di opere, fotocopie di saggi documenti, filmati e c.d. Nei locali del Centro Studi la mostra bibliografica campaniana permanente allestita e inaugurata il 20 agosto 1997 è stata visitata da un numero sempre crescente di estimatori del nostro Poeta che giungono, da ogni parte d’Europa, desiderosi di avere in visione materiale campaniano. Da segnalare, al riguardo, anche sempre più frequenti visite da parte di scolaresche, di gruppi di studenti universitari e medi accompagnati dai rispettivi insegnanti.

“Artisti per Dino Campana” – Museo di arte contemporanea dedicato a Dino Campana

Una delle iniziative che ha comportato per il Centro Studi una notevole mole di lavoro è stata la realizzazione, del progetto “Artisti per Dino Campana”, finalizzato alla costituzione, a Marradi, di un museo di arte contemporanea dedicato al nostro Poeta e che oggi conta oltre 60 opere.

Le Conferenze, i convegni le collaborazioni e la partecipazioni ai progetti su Dino Camapana a livello europeo e mondiale e fra queste le collaborazioni ai films su Campana quello di Riviello “il più lungo giorno” e quello di Placido “un viaggio chiamato amore”.

Attività editoriale

Dopo la ristampa anastatica dei “Canti Orfici”, la ristampa anastatica Pancreas, il volume Artisti per Dino Campana. Abbiamo pensato di organizzarci come vera e propria casa editrice.

la Ristampa anastatica de “Il più lungo giorno”, segna insieme alla pubblicazione del volume “Campana dal vivo” il salto di qualità che ci sta portando a sviluppare sempre più la nostra attività editoriale come sbocco operativo dell’attività di studio e di ricerca per la quale abbiamo ricevuto e riceviamo ampi riconoscimenti da tutt’ Italia suscitando interesse anche in Europa.

La prossima pubblicazione che affideremo nei prossimi giorni alla tipografia sarà il volume sulla bibliografia campaniana 1914-2003 Interamente consultabile presso il Centro. Il volume comprenderà in appendice un saggio e documenti sulle bozze di Campana regalate dal poeta a Paolo Toschi e da questi a Mario Petrucciani entrambi scomparsi ed una riflessione su Dino Campana e la Sardegna. Questo Premio consacra Marradi come capitale culturale della Romagna Toscana.

Informazioni: e-mail: centrocampana@virgilio.it

centrocampana@tiscali.it