Back to all Post

Salotto Musicale al Centro Studi Campaniani

invito
La magia della musica tra suono e parola
Non solo “europea e colorita” ma anche “musicale” è definita da Dino Campana la propria poesia. La musicalità , che non è un aspetto raro della letteratura, è data dalla particolare lingua che il poeta di Marradi utilizza, elemento nuovo ed originale che contraddistingue i Canti Orfici.
Per trovare la chiave di lettura dei testi campaniani è quindi necessario avvicinarsi alla musica, conoscerne gli elementi caratterizzanti, i segni, i simboli. Con questo spirito il Centro Studi Campaniani organizza nella sede di Via Castelnaudary, 5 per sabato 19 novembre 2016 ore 16,30, un salotto musicale nel quale il M° Barbara Betti presenterà  una relazione dal titolo: “L’Obbedienza della Ripetizione: Segno, Simbolo e Magia della Musica. Un viaggio nella storia, nel simbolismo e nella magia di Suono e Parole”.
Dopo un breve percorso dalle origini della definizione codificata di suono, si parlerà  di poesia come prima forma di suono scritto, di simbolismo e chiave di lettura, di musica ispirata e ragionata, di musica come terapia, il tutto ovviamente accompagnato dall’ ascolto di brani musicali e di un esercizio di musica terapia.
Al salotto musicale che verrà  introdotto da Mirna Gentilini, Presidente del Centro Studi Campaniani, porterà  il saluto dell’amministrazione Tommaso Triberti, Sindaco di Marradi e collaborerà  Michel Vanni, in qualità  di lettore di Chanonnes antiche e moderne.
E sempre per stare in tema di linguaggio e sonorità , vogliamo ricordare il progetto “A t’ salut”con il quale il Centro Studi Campaniani cerca di valorizzare il dialetto marradese che, non dimentichiamo, è stata anche la lingua di Dino Campana. Gli audiovideo degli incontri registrati l’anno passato e il primo appuntamento di quest’anno dal titolo “Andè a coi i marȏ”( andiamo a raccogliere i marroni) sono stati inseriti nel sito dei dialetti romagnoli che vi invitiamo a guardare : www.dialetti romagnoli.it ( cliccare su “Provincia Firenze” e poi su “Marradi).
Per gli amanti della poesia e della musica, da non perdere il pomeriggio del salotto musicale che è aperto a tutti.
MirnaGentilini (Presidente Centro Studi)
centrocampana@tiscali.it , www.dinocampana.it Tel.0558045943, Cell.3474505279
Marradi, 14 novembre 2016