Back to all Post

CONCORSO NAZIONALE PREMIO DI PROSA LIRICA INEDITA

In occasione del Centenario della stampa dei Canti Orfici di Dino Campana
vincitore della sezione A
Alda Magnani con l’opera “Un paese e un bosco del nostro Appennino”
vincitore della sezione B
Cristina Viti con l’opera “Pomeriggio montevideano”
La cerimonia di premiazione del primo Concorso Nazionale di prosa lirica inedita, bandito dal Centro Studi Campaniani e dall’Accademia Il Fauno di Firenze, con il patrocinio del comune di Marradi e di Firenze, del Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Vieusseux e della Fondazione Primo Conti avrà  luogo nella sua prima fase sabato 11 ottobre ore 16 nella sede del centro Studi Campaniani,Via Castelnaudary, 5 Marradi (FI).
La giuria del premio, composta da: Gianna Botti (scrittrice), Mirna Gentilini (Presidente Centro Studi Campaniani), Lamberto Lilli (Presidente Accademia “Il Fauno”),Gloria Manghetti (Direttrice Gabinetto Vieusseux e Presidente Fondazione P.Conti), Marco Marchi (Critico letterario), Alfredo Scanzani (giornalista) e Giacomo Trinci (Poeta) ha concluso con un verdetto unanime il lavoro di valutazione iniziato il 9 agosto e ha decretato i vincitori del premio, distinto in due sezioni in base ai temi proposti:
Sezione A – Il paesaggio e la natura “in questa linea severa e musicale degli Appennini”
1° classificato Alda Magnani con “Un paese e un bosco del nostro Appennino”
2° classificato Silva Bettuzzi con “Disincanto di un crepuscolo sulla Madonna del Faggio”
3° classificato Laura Montanari con ” Sfumature”
4° classificato Stefano Sansoni con ” Silenzio in stampa”
5° classificato Antonella Riccardi con ” Tra i falchi”

Sezione B – Immagini di città  evocate nei “Canti Orfici”
1° classificato Cristina Viti con ” Pomeriggio montevideano”
2° classificato Pamela Galloni con ” Firenze, mia coppa preziosa…”
3° classificato Cristiana Pezzi con ” Faenza e la bestia bionda”
4° classificato Vittorio Caratozzolo con ” Genova,sogno irreale”
5° classificato Maurizia Rossella Perandin con ” Scampanio”
Il premio, che ha la finalità  di ricordare e onorare il centenario della stampa della prima edizione dei Canti Orfici di Dino Campana, ha inteso avvicinare e fare conoscere uno dei maggiori poeti italiani del novecento e altresì scoprire nuovi autori specialmente giovani, e portarli all’attenzione di quel pubblico che ancora ama la poesia .
Il Concorso nuovo nel suo genere presenta una sua specificità  con la quale si è inteso evidenziare una caratteristica della poesia di Campana. I Canti Orfici infatti sono una raccolta di componimenti letterari in prosimetro, genere letterario in cui prosa e versi vengono alternati, ma la parte prevalente è proprio costituita da prose liriche, come le stupende pagine de “La Notte” che danno inizio al poema. Anche la scelta dei temi si collega alla poetica campaniana, in cui gli elementi del paesaggio si tramutano in emozioni e il viaggio reale o onirico è un filo conduttore.
Malgrado la comunicazione si sia avvalsa di tempi ristretti, la partecipazione, che non ha previsto alcuna quota di iscrizione, è stata buona : sono infatti arrivati 88 elaborati da varie regioni d’Italia, ma anche da stati esteri.
Una copia anastatica dei Canti Orfici, edita dal Centro Studi Campaniani per il centenario, sarà  consegnata ai primi cinque classificati a cui andrà  aggiunto un premio in denaro ai primi due classificati di entrambe le sezioni.
Programma della cerimonia di premiazione di sabato 11 ottobre 2014 ore 16,00 nella sede del Centro Studi Campaniani,Via Castelnaudary, 5 Marradi (FI).
Introduce e coordina Mirna Gentilini, presidente del Centro Studi Campaniani. Saluto del sindaco Tommaso Triberti. Intervento di lamberto Lilli, presidente dell’ Accademia Il Fauno. Sono presenti i membri della giuria: Gianna Botti (scrittrice), Gloria Manghetti (Direttrice Gabinetto Vieusseux e Presidente Fondazione P.Conti), Marco Marchi (Critico letterario), Alfredo Scanzani (giornalista) e Giacomo Trinci (Poeta). Seguirà  la lettura scenica di poesie tratte dai Canti Orfici. Voce recitante Maurizio Paganini; interpretazione con arrangiamenti musicali inediti di Francesco Chiari.
La seconda fase della premiazione con la quale si concluderanno le manifestazioni del centenario della stampa dei Canti Orfici si svolgerà  a Firenze in Palazzo Vecchio Salone de’ Dugento sabato 15 novembre 2014 ore 16.( Il programma dettagliato sarà  comunicato successivamente)
Si allega la locandina invito con il programma della cerimonia di premiazione di sabato 11 ottobre 2014 .
Mirna Gentilini
(Presidente Centro Studi Campaniani)